Focus

Scuole aperte a Luglio e obbligo scolastico a 18 anni? La scuola che vorrebbero gli italiani

Come gli italiani vorrebbero la scuola? Secondo l’ Eurispes  più meritocratica, con obbligo fino a 18 anno e con l’ apertura delle aule fino a luglio.

Andiamo con ordine.

Obbligo scolastico fino alle medie superiori

Secondo il  Eurispes, sarebbe d’accordo il 52,4% degli intervistati. Un argomento importante, che a più riprese è stato oggetto di confronto tra le forze politiche così come quelle sindacali.

Meritocrazia

Altro argomento ricorrente nel dibattito è la Meritocrazia. Si discute da sempre se sia giusto pagare gli insegnanti in base ai risultati raggiunti. Era uno dei temi caldi della Buona Scuola renziana. Un’idea però che non piace alla maggioranza degli italiani, dato che il 52% non concorda sull’opportunità di introdurre nel sistema scolastico un criterio meritocratico.

Scuola a luglio

No scuola a Luglio. Altro tema “caldo”, l’organizzazione del calendario scolastico. Secondo lo studio Eurispes solo il 32,9% degli intervistati ritiene una proposta valida il prolungamento dell’anno scolastico fino a luglio.

Ruolo della scuola

Per quanto riguarda il ruolo della scuola, questa come istituzione riesce a resistere bene, nonostante gli attacchi alla credibilità subiti in questi anno. Infatti, tra le agenzie educative, la scuola viene relegata ad un ruolo di secondo piano e considerata formativa per la propria esperienza di vita solo nel 6,5% dei casi.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare