AperturaDidattica

Informatica alle elementari dal 2022, ma non ci sono maestre né strumenti

Informatica alle elementari. Il ministero prevede un’innovazione, fissa date ottimistiche per partire con qualche nuovo progetto, ma poi dimentica di dare ai docenti gli strumenti per portare avanti determinati programmi. È proprio il caso dell’informatica alle elementari che – secondo i progetti – dovrebbe arrivare nelle classi dei più piccoli a partire dal 2022.

COME FUNZIONA

L’idea è di preparare gli studenti più piccoli a costruire siti web o a sviluppare applicazioni informatiche come se si trattasse di equazioni o di problemi di geometria. Tutto molto bello se non fosse che le maestre non hanno ancora questo genere di preparazione. L’introduzione dell’informatica alle elementari dovrebbe partire dal 2022. Eppure i molte scuole mancano strumenti informatici adeguati. Un recente sondaggio indica ad esempio che il 43% dei ragazzi non usa l’aula computer a scuola e 6 ragazzi su 10 non hanno a disposizione il wi-fi nell’istituto.

I FONDI

La ministra Azzolina si è già dichiarata pronta ad investire nella didattica innovativa, come appunto portare l’informatica alle elementari. Per far partire la programmazione verranno investiti 8,2 milioni di euro per il lavoro dei cosiddetti “animatori digitali” negli istituti. Si tratta di docenti scelti che devono promuovere attività informatiche tra gli studenti e la formazione tra gli insegnanti. Se l’appuntamento per far partire il progetto è davvero l’anno scolastico 2022 ci sarà molto da lavorare.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare