Cronaca

Pochi bambini ammalati di coronavirus. “Hanno difese più potenti?”

Perché così pochi bambini si sono ammalati di coronavirus? Nell’attuale epidemia, ci sono due spiegazioni del perché così pochi bambini si sono ammalati di coronavirus: o hanno avuto meno probabilità di essere esposti all’inizio, o c’è qualcosa di diverso nel modo in cui i loro corpi rispondono al virus.  “Suppongo che la mancanza di bambini segnalati sia dovuta al modo in cui è iniziata l’epidemia”, ha detto a Business Insider David Weber, professore di epidemiologia e pediatria all’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. Le autorità cinesi pensano che il virus sia arrivato per la prima volta alle persone in un mercato del pesce a Wuhan dove venivano venduti animali vivi.

LA PANDEMIA

“Non ci sono molti bambini che vanno al mercato del pesce“, ha aggiunto Weber. Il mercato di Wuhan è stato chiuso il 1 gennaio e da allora i funzionari locali hanno vietato la vendita di animali vivi in tutta la città. Lunedì, il Partito Comunista Cinese si è impegnato a reprimere il commercio illegale di animali selvatici a livello nazionale. Se il coronavirus si diffonde tra i bambini, l’epidemia potrebbe peggiorare molto

È anche possibile che gli adulti non stiano diffondendo il virus ai bambini perché le persone stanno attente a lavarsi le mani, a coprire la bocca e ad auto-isolarsi se si sentono male. Il virus può diffondersi tra le persone attraverso goccioline respiratorie come saliva e muco, quindi una buona igiene è fondamentale per prevenire la trasmissione.

“Sono un pediatra – adoro i bambini – ma loro alimentano davvero la diffusione dei virus respiratori”, ha detto Milstone. “È molto più facile dire agli adulti di tenere comportamenti di buon senso. Se i bambini sono malati, vogliono comunque andare a farsi coccolare dalla mamma o giocare con i loro fratelli.”

IL CASO

Mentre l’epidemia continua a crescere, tuttavia, i paesi potrebbero iniziare a segnalare più casi tra i bambini ammalati di coronavirus. “Quando vediamo un nuovo virus, l’intera popolazione è suscettibile”, ha detto Milstone. “Non sappiamo se questo virus attacchi il tratto respiratorio degli adulti più di quanto non faccia con quello dei bambini.” Tuttavia, l’influenza probabilmente rappresenta una minaccia più imminente per la maggior parte dei bambini di tutto il mondo rispetto al coronavirus, ha detto Weber. “Le persone dovrebbero essere al momento molto più preoccupate per l’influenza e altre malattie respiratorie o virali“, ha detto. “In molti focolai di influenza, sono i bambini a diffondere i virus più degli adulti.” Ma alcuni sospettano che i bambini abbiano una più forte risposta immunologica, quindi hanno maggiori probabilità di avere la febbre o di subire danni ai tessuti mentre i loro corpi cercano di combattere l’infezione.

I DECESSI

La maggior parte dei decessi correlati all’influenza negli Stati Uniti – tra il 70 e l’85% – si verifica nelle persone di età pari o superiore a 65 anni. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa l’80% delle morti per il nuovo coronavirus si sono verificate tra persone di età pari o superiore a 60 anni. A differenza dell’influenza, tuttavia, non esiste un vaccino per proteggere le persone da questo nuovo virus. “Se riusciamo a tenere questo virus lontano dalla popolazione pediatrica, ciò contribuirà ad arginarlo”, ha detto Milstone. Intanto restano pochi i casi di bambini ammalati di coronavirus.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe