Focus

“Penalizzati i docenti del Sud”. La norma del Decreto Scuola incriminata

Penalizzati i docenti del Sud. È l’accusa che viene fatta al governo. Nel mirino la norma che prevede lo stanziamento per 5 anni nello stesso istituto per i nuovi immessi in ruolo nei prossimi concorsi. L’esempio è quello classico: un insegnante del Sud che, pur di trovare finalmente un lavoro stabile, partecipa ai bandi delle scuole del Nord. Ma, stavolta, con il Dl Scuola, quel docente meridionale sarà costretto a restare lontano da casa per almeno 5 anni. Così prevede la norma introdotta dal governo. E i sindacati sono in stato di agitazione, penalizzati i docenti del Sud.

“La legge di bilancio che la maggioranza si appresta ad approvare definitivamente non ci piace perché stanzia
poche risorse per la scuola, penalizza i docenti meridionali neo immessi in ruolo con i prossimi concorsi e prolunga il calvario dei lavoratori ex co.co.co”. Lo dice il segretario della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza. Tutte le organizzazioni sindacali di categoria hanno proclamato lo stato di agitazione e convocato un flash mob davanti alla sede del Miur.

“Come da tradizione – aggiunge – anche quest’anno la scuola si appresta a ricevere il minimo indispensabile per tirare a campare. Sono state vane le promesse del ministro Fioramonti che appena insediato aveva promesso un aumento a tre cifre degli stipendi. Mentre non è per niente sufficiente l’incremento dei posti di potenziamento nella scuola dell’infanzia e la trasformazione dei posti di sostegno in deroga in organico di diritto”.

“Resta drammatica la questione meridionale – spiega Rizza – soprattutto alla luce del vincolo quinquennale che scatterà per coloro che vinceranno i prossimi concorsi per docenti. Un elemento che non può che peggiorare la condizione dei tanti giovani del Sud costretti a lasciare la nostra regione per lavorare nella scuola”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button