Opinioni

Zichichi bacchetta Greta: dovrebbe tornare a Scuola, ecco cosa le manca

Zichichi contro Greta. Esperienza contro giovinezza. In sintesi. “Per superare i problemi climatologici, non basta parlarne. È necessario usare la logica e la scienza. Quindi elaborare progetti e realizzarli”. Il fisico Antonino Zichichi, presidente della World federation of scientists (Wfs), in un’intervista esclusiva in edicola sul numero di novembre del Primato Nazionale, commenta così il movimento che ha il suo simbolo nella giovane attivista svedese Grerta Thunberg.

Zichichi: non basta parlare

“Greta ha parlato di clima per attrarre l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale. E c’è riuscita – sottolinea lo scienziato – Ma se non c’è la la fisica quindi la matematica e poi la scienza, cioè la prova sperimentale, il clima rimane quello che è”. “Greta – aggiunge Zichichi – non dovrebbe interrompere gli studi, come ha detto di voler fare, per dedicarsi alla battaglia ecologista: dovrebbe tornare in quella scuola, e dire che bisogna studiare la matematica delle equazioni differenziali non lineari accoppiate, e le prove sperimentali necessarie per stabilire che quel sistema di equazioni descrive effettivamente i fenomeni reali legati al clima.

Si impegni per la scuola

Greta dovrebbe dire che la scienza va insegnata fin dalle scuole elementari, mettendo in evidenza che siamo l’unica forma di materia vivente dotata di quella straordinaria proprietà cui si è dato il nome di ragione. È grazie alla ragione che abbiamo scoperto: linguaggio, logica e scienza”.