FocusSentenze

Miur battuto in tribunale: i precari hanno diritto agli scatti di anzianità!

Nuova vittoria in tribunale per l’Anief. La corte di Appello di Roma ha riconosciuto il diritto agli scatti di anzianità per i docenti precari. Grande soddisfazione da parte del sindacato, espressa in un comunicato diffuso alla stampa.

“Continua l’incessante azione di tutela promossa dal sindacato Anief contro il mancato riconoscimento del diritto alle progressioni stipendiali per i precari e per ottenere il giusto risarcimento per illegittima reiterazione di contratti a termine oltre il limite dei 36 mesi di servizio. La sentenza della Corte d’Appello di Roma ottenuta nei giorni scorsi dal nostro sindacato fa registrare al Ministero dell’istruzione una disfatta totale e una condanna a circa di 70mila Euro tra risarcimento danni e progressioni stipendiali mai corrisposte a 7 lavoratori”.

“Una condanna esemplare – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – ora ci batteremo perché tutte le discriminazioni poste in essere nella contrattazione collettiva a discapito dei precari vengano superate. La direttiva comunitaria 1999/70/CE non può essere ancora ignorata dopo 20 anni e noi ci batteremo ai tavoli della trattativa perché finalmente il personale precario abbia il pieno riconoscimento di tutti i diritti: la stabilizzazione dopo 36 mesi di servizio, l’equiparazione stipendiale al personale di ruolo e i medesimi diritti anche riguardo le ferie, i permessi, la carta docente e le aspettative”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”