Concorsi

Concorso Dsga, spazio ai non laureati. Ma c’è il no di Mattarella. Scoppia la querelle

Concorso Dsga, cresce la polemica sui cambiamenti alla bozza concorsuale. Nel dibattito interviene il comitato spontaneo concorso dsga, con una nota molto dura. Nel testo si evidenzia la problematica legata al fase concorsuale riservata  agli assistenti amministrativi facenti funzioni per le medesima qualifica. In particolare si sottolinea come l’ampliamento della base a dsga ff che svolgano tali mansioni da più di tre anni, anche in assenza della laurea, poi inserito nella prima versione del Decreto Salva Precari, abbia subito una bocciatura illustre,

“è stata assolutamente stroncato dal Presidente della Repubblica in fase di pubblicazione del provvedimento per la conversione in legge, non ravvisandone l’urgenza e, soprattutto, ritenendo di non poter in alcun modo superare la mancanza del titolo di studio previsto dalla legge per la figura e che, quindi, ne ha sollecitato la modifica quale condizione necessaria per il proseguimento dell’iter legislativo”.

Per il comitato esiste, quindi, una volontà di aggirare la legge. Scavalcando la massima autorità dello Stato.

Sotto accusa anche il comportamento dei sindacati che, lo scorso 20 novembre: “sono arrivati addirittura a sostenere testualmente che “in questo caso il titolo di studio è una mera invenzione”, tale a dire un pretesto per non ammettere i ff non laureati all’eventuale concorso riservato. Qualunque concorsista impegnato nella selezione ordinaria, in possesso della laurea, ha ritenuto a dir poco aberranti tali parole, ancora una volta tese a sminuire le competenze acquisite con grande impegno e non poco merito. Tale atteggiamento era proprio ciò che si voleva evitare, una lotta intestina tra laureati e non, assolutamente avvilente per i toni utilizzati nei confronti di tanti giovani molto preparati e non anche inesperti, in quanto, nella stragrande maggioranza dei casi sono professionisti abilitati o figure altamente specializzate”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare