Cronaca

Una disattenzione, Alex si ribalta con l’auto e muore tornando da scuola

Stava tornando a casa da Scuola. Una disattenzione, forse l’alta velocità. Forse un malore. In ogni caso Alex ha perso il controllo della propria auto. Si è scontrato con una vettura proveniva dalla direzione opposta. Ha perso la vita così Alex Liviu Peia, 19 anni cittadino italiano di origini rumene e studente all’ultimo anno del liceo scientifico Edith Stein di Gavirate. Era a pochi  pochi chilometri da casa sua, nel vicino comune di Caravate, dove ha trovato la morte attorno alle 13 di sabato.

Il ragazzo era a bordo di una Ford Focus che utilizzava per andare a scuola. All’altezza di una curva avrebbe perso il controllo ribaltandosi. Poi l’impatto contro una Skoda guidata da un uomo di 47 anni proveniente da Cittiglio.

Lo schianto è stato terribile: la macchina guidata da Alex si è ribaltata contro quella dell’altro conducente. Pezzi di automobile finiti a distanza di un centinaio di metri dal punto dell’impatto. Le prime unità dei vigili del fuoco arrivate sul posto hanno dovuto aprirsi la strada fra le lamiere dei veicoli coi divaricatori idraulici per raggiungere gli occupanti.

Per Alexandru non c’era più nulla da fare: i soccorritori hanno impiegato due ore per estrarre il corpo senza vita dall’abitacolo. Tra lo strazio dei familiari accorsi dopo aver appreso la notizia passata di bocca in bocca in un battibaleno in un paese di 2500 abitanti.

La strada dove è avvenuto l’incidente è la «provinciale 1» che collega Varese al Lago Maggiore ed è rimasta chiusa per almeno tre ore. Un percorso fatto di lunghi rettilinei e rotatorie, non nuovo a tragici schianti: in una curva vicina a quella della tragedia di sabato mattina, quasi un anno fa, il 14 novembre 2018 perse la vita un altro giovane, Luciano Paolicelli, di 21 anni che trovò la morte bruciato all’interno della sua auto, una “Opel Speedster” che perse il controllo schiantandosi contro il veicolo che proveniva in direzione opposta.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare