Focus

Scuola. Galimberti: “L’attenzione della Lega sarebbe più utile se non fosse solo strumentale”

Galimberti torna a parlare di scuola e politica. Dopo la denuncia della Lega dello stato manutentivo degli edifici scolastici milanesi e dei tagli delle risorse ad essi destinati da parte del Comune, e’ arrivata a stretto giro la risposta dell’amministrazione, che ha fatto sapere che i 6,5 milioni in meno che secondo i consiglieri del Carroccio sono stati stanziati “non sono minori investimenti sulla manutenzione delle scuole, ma sono investimenti messi su capitoli sempre di manutenzione straordinaria delle scuole”.

RIFLETTORI SULLA SCUOLA

“E’ legittimo che chi fa politica a Milano si interessi e accenda i riflettori sul mondo della scuola, ma sarebbe molto piu’ utile per tutti se l’attenzione non fosse solo strumentale”, ha commentato in una nota l’assessore all’Educazione con delega all’Edilizia scolastica Laura Galimberti.

“Che il patrimonio degli edifici scolastici milanesi sia vetusto pare evidente e risaputo, cosi’ come e’ evidente e risaputo che per decenni non ci si e’ preoccupati di mantenerlo in buono stato di manutenzione, anche con interventi straordinari. Inoltre, dal 1989 al 2000 non e’ stato realizzato neanche un nuovo edificio scolastico. Le ultime due amministrazioni hanno dovuto affrontare sia i cambiamenti del Codice degli appalti, le cui procedure si sono appesantite in modo non indifferente, sia le tematiche ambientali nel rispetto della salute pubblica che, soprattutto in caso di bonifiche di edifici e terreni, hanno portato a rallentamenti importanti di cantieri avviati”.

Palazzo Marino ricorda che i cantieri di manutenzione straordinaria attualmente avviati in citta’ sono 43, e 35 sono quelli ultimati nell’ultimo anno. “Stiamo incrementando anche la manutenzione ordinaria, grazie al supporto di MM, sia tramite appalti sia con interventi a gestione diretta”, ha aggiunto Galimberti.

“Purtroppo – ha proseguito l’assessore – proprio durante questa fase di rodaggio, si sono verificate le forti piogge delle scorse settimane, ma nonostante questo gli interventi sono stati il piu’ possibile tempestivi, anche e soprattutto in quelle scuole che avevano subito i danni maggiori: nei giorni successivi sono stati eseguiti circa 30 interventi, grazie ad MM e al supporto dato dal Nucleo intervento rapido del Comune, che hanno lavorato in stretta sinergia”.

TANTE LE DIFFICOLTA’

“Le difficolta’ ci sono, e’ inutile negarlo, ma stiamo lavorando con MM e il call center perche’ si entri a pieno regime con il nuovo sistema di segnalazioni e interventi e per far si’ che le Scuole statali utilizzino davvero i fondi che stanzia il Comune per le piccole manutenzioni: nell’anno scolastico 2018/2019 avevano a disposizione un totale di oltre 700mila euro, di cui ne hanno rendicontati ad oggi solamente 360mila”, ha concluso Galimberti.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza