Cronaca

Maltempo sull’Italia, allagamenti e strade bloccate: scuole chiuse

Maltempo sull’Italia. Allagamenti, tratti di strade e scuole chiuse, oltre ad altri danni diffusi, sono stati registrati nel Ponente genovese a causa della forte perturbazione che, proveniente dalla Francia, dalla scorsa notte si sta abbattendo sulla Liguria. Tra le 5 e le 6 di stamani sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia su Pegli e 80 su Bolzaneto; 80 mm, successivamente, anche su San Quirico. L’uscita autostradale di Genova Pegli e’ riaperta dopo alcune ore di chiusura per allagamenti. Scuole chiuse nel Medio Ponente e nel Ponente Genovese.

In un tratto del comune di Arenzano, la statale Aurelia è provvisoriamente chiusa per allagamento. Sulla strada statale 456 del Turchino il traffico è provvisoriamente bloccato nel comune di Mele, per una frana caduta sulla strada. Frana anche lungo la strada dell’Acquasanta, sulle alture di Genova Voltri. Smottamenti a Bolzaneto, Campomorone e tra Prà e Multedo.

Maltempo. Problemi anche alla circolazione dei treni

Secondo quanto riferito da Trenitalia, sulla linea Genova-Ventimiglia ci sono forti rallentamenti tra Voltri e Cogoleto per guasti agli impianti di circolazione dovuti all’allagamento dei binari. La circolazione avviene su un binario solo, con ritardi fino a un’ora e mezza e possibili cancellazioni. Attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona.

Nella notte, sono stati una trentina gli interventi dei Vigili del fuoco, in particolare in Valpolcevera, per persone intrappolate nelle auto o in appartamenti e scantinati allagati, oltre ai diversi casi di alberi caduti. A Multedo sono stati chiusi i sottopassi dall’Aurelia a via Pacoret de Saint Bon. A San Quirico il traffico è stato deviato sul ponte Barbieri. Allagato anche corso Perrone.

“Siamo in attesa della perturbazione vera e propria – ha avvertito l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Quello che abbiamo registrato finora è stato solo maltempo prefrontale. Vediamo l’evolversi nel pomeriggio e poi discuteremo se prolungare o meno l’allerta arancione in vigore attualmente”. L’Arpal, intanto, tiene sotto costante monitoraggio il livello dei torrenti.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button