AperturaCronaca

Botte ai bimbi, sospesa maestra. Un alunno: “Ci diceva ‘stupidi maiali non mi importa se vi faccio male'”

Botte e offese ai bimbi. “Eravamo tutti scioccati, c’erano due bambini a terra e la maestra che gli aveva fatto male rispose che non le importava”. E’ il racconto fatto da un alunno di una scuola
primaria di Palizzi scuola afferente all’Istituto Comprensivo “Bova Marina – Condofuri” che, unito a quello di altri bambini ed alle immagini di videocamere nascoste, hanno portato alla sospensione dall’attivita’ per un anno di una insegnante,accusata di maltrattare e offendere gli alunni.
Il provvedimento e’ giunto a conclusione di indagini condotte dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria.

BOTTE E OFFESE CONTINUE, IL RACCONTO

Un altro bambino, sentito dai magistrati della Procura di Locri e dai finanzieri della Compagnia di Melito Porto Salvo con l’ausilio di psicologi, ha raccontato di avere ricevuto intenzionalmente uno “schiaffo dove avevo la cicatrice di un’operazione chirurgica”.

All’insegnante e’ stato notificato un provvedimento cautelare emesso dal gip su richiesta della Procura di Locri. L’indagine e’ partita dopo la segnalazione di alcuni genitori. Gli alunni, infatti, tornati a casa da scuola, spesso raccontavano ai propri familiari di schiaffi, calci e spinte, ricevuti dalla maestra durante le sue ore di lezione. Alcuni dei bambini, spaventati, erano arrivati a fingere stati di malessere oppure chiedevano espressamente ai genitori di non andare a scuola nei giorni in cui l’insegnante faceva lezione.

La conferma e’ giunta dai filmati registrati nelle classi da telecamere installate dagli investigatori che, riferiscono gli investigatori, hanno mostrato episodi di botte, violenza fisica, percosse e strattonamenti, nonche’ violenza psicologica e verbale. Spesso l’insegnante usava un linguaggio subdolo e scurrile, appellando i propri alunni “stupidi e maiali”, e talvolta minaccioso. I militari hanno quindi ritenuto opportuno approfondire la situazione e con gli inquirenti sono stati ascoltati i racconti dei bambini con l’ausilio di una psicologa. Durante i colloqui, i bambini si sono aperti, facendo piu’ volte riferimento a comportamenti offensivi, talvolta anche violenti, posti in essere dall’insegnante.

Gli alunni hanno raccontato di “una maestra cattiva”, del tutto indifferente alle sofferenze apportate al bambino fisicamente o verbalmente maltrattato. Visto lo scenario delineatosi, anche per tutelare i bambini in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, la Procura di Locri ha chiesto al gip l’applicazione della misura interdittiva della sospensione dall’insegnamento, misura che e’ stata emessa dal giudice per la durata di 12 mesi.

Seguono aggiornamenti

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”