Opinioni

Tutti gli alunni vogliono l’insegnante autorevole

Gli alunni vogliono essere ascoltati, contenuti, presi sul serio. Prediligono di gran lunga regole e autorevolezza al lassismo, al permissivismo ed alla superficialità dei docenti anche se questi sono dispensatori di ottimi voti.

Gli alunni vogliono autorità

Manica stretta, rigidità delle regole e chiarezza sembra siano preferiti dalla maggior parte degli alunni più giovani, ma anche dei più grandi e maturi. Non c’è niente da fare: all’interno di un contesto con regole gli alunni si sentono più sicuri a patto che nel “contenitore” ci sia capacità di ascolto e opportunità per costruire relazioni importanti e significative. D’altra parte un contenimento senza relazione sarebbe puro autoritarismo, ma relazioni senza contenimento rappresentano per molti alunni, come si è visto, false relazioni da evitare, svalutare, coprire con il chiasso e la disistima.

Ma cosa di intende per autorevolezza? Come si caratterizza una condotta educativa autorevole? Seguendo l’etimologia della parola, si può arrivare ad una definizione operativa e molto esauriente. L’aggettivo autorevole deriva dal verbo latino augeo (il participio passato è auctum) che significa aggiungere, aumentare. La persona autorevole, dunque, possiede un valore aggiunto per esperienza, conoscenza, età, cultura, saggezza. Un insegnante autorevole è un docente che, oltre a sapere bene la sua materia (gli alunni dicono che “ci spizzica”), ha una marcia in più in saggezza, esperienza, in capacità di condurre tutta la classe verso obiettivi condivisi, facendo rispettare le regole necessarie per arrivare agli obiettivi stessi. È affidabile e coerente. Spesso, in un clima di classe di questo tipo, sono gli alunni a dire e a dirsi che le regole sono regole e vanno rispettate, rinforzandosi a vicenda ed isolando chi vuole fare il furbo.

Tratto da ALUNNI CATTIVISSIMI DI ULISSE MARIANI

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”