Politica

Dimenticato in auto, muore a 2 anni. De Micheli: “Legge sul seggiolino anti-abbandono operativa a giorni”

“Non ci sono impedimenti che in questo momento ci facciano immaginare che nei prossimi giorni o settimane, la norma non sarà operativa”. A parlare è Paola De Micheli, ministro dei Trasporti del governo giallorosso, in riferimento al provvedimento sul seggiolino anti abbandono. Risponde così alle polemiche sorte dopo l’ennesima tragedia comsumatasi a Catania. Ne

l capoluogo siciliano un bimbo di appena due anni è morto dopo essere stato dimenticato, per oltre 5 ore, in macchina, dal padre.

Seggiolino anti- abbandono: a che punto siamo

La legge che stabilisce l’obbligo di un allarme per il trasporto dei bimbi fino a 4 anni in seggiolino – iniziativa parlamentare promossa da Fratelli D’Italia – è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale un anno fa. Ora, però, il testo è al vaglio del Consiglio di Stato che dovrebbe rimetterlo in carreggiata a giorni.

“Se anche si modificasse la legge – spiega la rivista specializzata Altroconsumo – i produttori dovranno pure avere il tempo di adeguarsi”. E’ questione di tempo, dunque.

“Il dramma dell’amnesia dissociativa ha coinvolto un’altra vittima. D’una tragedia senza fine, che purtroppo continua a ripetersi. In Parlamento abbiamo votato un anno fa l’obbligo di usare un dispositivo di allarme per i piccoli che rischiano di essere dimenticati in auto al caldo. L’iter pero’ non si e’ ancora concluso a causa della mancanza del regolamento attuativo”. Cosi’ la deputata di Forza Italia Matilde Siracusano, a seguito della tragedia avvenuta a Catania. “Non e’ tollerabile – conclude – che in un Paese civile succedano tali disgrazie, le cui dinamiche sono sempre le stesse. Adottiamo il dispositivo di allerta: mai più morti come questa”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza