Didattica

Come ambientarsi in un contesto scolastico nuovo? Ecco alcuni consigli

Settembre coincide con l’inizio del nuovo anno scolastico in tutte le regioni d’Italia. Dopo i 520mila studenti che sono stati chiamati ad affrontare l’esame di maturità nei mesi scorsi, altrettanti ragazzi – sebbene i numeri siano in preoccupante flessione rispetto al passato – sono già pronti a sostituirli.

E mentre il ritorno sui banchi rappresenta poco più che un rientro di routine per coloro che hanno già superato il primo anno scolastico, per i nuovi arrivati può rivelarsi un’insospettabile fonte di stress mentale e psicofisico, generato non soltanto dalla mole di studio o dal rapporto potenzialmente conflittuale con i professori, ma spesse volte anche dall’impatto con un’ambiente totalmente nuovo.

NUOVO ANNO SCOLASTICO E PAURA DEL CAMBIAMENTO

“La paura del cambiamento è perfettamente normale”, ricorda il sito SeduzioneAttrazione, che dopo aver raccontato come si sta evolvendo il mondo della seduzione tra gli adolescenti, sempre più a rischia alienazione da smartphone, ha stilato per OggiScuola alcuni consigli utili per affrontare al meglio questo importante cambiamento.

Le paure che attanagliano i nuovi studenti, come ansia, timore di non essere accettati e di non riuscire a costruire solidi legami d’amicizia, sono più che legittime e molto comuni. Talmente comuni da essere condivise da tutti i compagni di classe, che provano lo stesso desiderio di adattarsi velocemente e farsi percepire popolari fin da subito.

Il primo passo, molto semplicemente, è quello di rilassarsi. Doversi confrontare con un nuovo gruppo è sempre fonte di preoccupazioni, ma la realtà dei fatti è che, riunendo un gruppo di ragazzi in un luogo chiuso, è assolutamente fisiologico che si sviluppino rapporti di conoscenza e amicizia. Questo è fondamentale per aumentare la propria sicurezza sin da subito e avere un migliore impatto sugli altri. In secondo luogo, è bene scegliere un outfit che sia in grado di catturare l’attenzione in modo discreto, senza esagerare, e al contempo che rispecchi la personalità di chi lo indossa. Presentarsi subito a tutti è un ulteriore passo per farsi percepire come una persona socievole, e invoglierà gli altri ad interloquire in maniera spontanea. Si tratta di un principio di riprova sociale ben radicato: si parla più volentieri con colui che rompe il ghiaccio per primo e aiuta gli altri ad introdursi a loro volta.

Inizialmente si parte con semplici conversazioni, ad esempio instaurandone una con il compagno di banco o qualcuno che sembra più introverso. L’obiettivo, ad ogni modo, rimane quello di diventare spontanei e socievoli. I social network giocano un ruolo chiavo anche in queste situazioni di prima conoscenza: scambiarsi i contatti social con tutti ed iniziare a creare dei gruppi di cui si è amministratori è certamente un ottimo modo per farsi percepire come un punto di riferimento della classe. Dimostrare di avere connessioni fa aumenta la considerazione altrui, e non appena intrapreso questo percorso diventa infinitamente più semplice ampliarle, specie in un ambiente molto circoscritto come la scuola.

E per fare colpo? Tutti i consigli finora elencati si rivelano imprescindibili. Le persone, e le ragazze in particolar modo, hanno un interesse naturale per chi dimostra doti di leadership.
Sarà dunque sufficiente interagire con le persone desiderate, selezionandole tra coloro che hanno già dimostrato interesse più o meno esplicito, e fare in modo che la conoscenza reciproca possa evolversi anche al di fuori delle mura scolastiche.

Ulteriori consigli approfonditi sono disponibili sul sito www.seduzioneattrazione.com, il più famoso sito italiano in materia.

fonte foto: Wiki How

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto