Politica

Pd all’attacco.PD, Sgambato all’attacco: “Bussetti è il ministro dell’Istruzione di tutto il Paese o solo del Nord?”. E’ quanto ha detto la responsabile scuola del Partito Democratico. “E’ gravissimo – afferma – che sulla regionalizzazione della scuola Bussetti abbia deciso, da ministro dell’istruzione, di allinearsi a Zaia e Fontana, tradendo il ruolo, che invece dovrebbe rivestire, di garante dell’unità del sistema scolastico, che è alla base della coesione del Paese”.

PD, LE PAROLE DELLA RESPONSABILE SCUOLA

“La scuola – evidenzia – deve essere nazionale, si può chiedere maggiore autonomia pur salvaguardando il sistema d’istruzione come sta facendo il presidente Bonaccini. La proposta avanzata dai governatori leghisti, e sostenuta con forza da Bussetti, rischia invece di promuovere un sistema scolastico con investimenti e qualità legati alla ricchezza del territorio, con inquadramenti contrattuali del personale su base regionale, con salari, forme di reclutamento e sistemi di valutazione disuguali, con livelli ancor più differenziati di welfare studentesco e percorsi educativi diversificati”.

“Non è accettabile – ribadisce – che il Ministro dell’Istruzione avalli questa proposta che spacca il nostro sistema di istruzione, penalizzando le aree territoriali con minori risorse disponibili e i ragazzi in condizioni di svantaggio economico e sociale. Il M5S, che con le parlamentari Azzolina e Granato critica le parole del Ministro, cosa vuol fare? Sono al governo, – conclude – si assumano le loro responsabilità. Non bastano parole di biasimo. Si dissocino con azioni concrete da questa scellerata proposta”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Mobilità scuola, esulta Bussetti: “Fatto grande lavoro”. Soddisfatto oltre il 50% delle richieste

Quota 100: boom di domande a Roma, Milano e Napoli. Banche e scuola al centro dell’esodo

Scuola. Genitori regalano peluche a forma di cacca a un docente: “Questo è quanto vali”