Cronaca

Studentessa abusata dal compagno della madre: arrestato grazie alla segnalazione della scuola

Ennesimo caso di una studentessa vittima di abusi, salvata dalla scuola. Un 38enne nato in Bolivia è stato arrestato a Bologna dalla Polizia per violenza sessuale su minore. E’ accusato di avere abusato in più occasioni della figlia minorenne della sua convivente. L’uomo è stato fermato ieri dagli investigatori della squadra mobile, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Bologna. Le indagini che hanno portato al provvedimento, richiesto dalla Procura, sono partite nel marzo scorso da una segnalazione dei ‘servizi sociali tutela minori’, che riferivano di possibili abusi sessuali subiti da una giovane, nata a Bologna, da parte del convivente della madre.

Studentessa abusata: l’intervento della scuola

Era stata la scuola, a seguito di alcuni problemi riscontrati in relazione al profitto e alla frequenza scolastica della studentessa, a chiedere l’intervento del servizio educativo territoriale. L’educatrice aveva convocato la madre e la ragazza per un colloquio di approfondimento della segnalazione. Durante il quale la madre aveva riferito di confidenze che aveva ricevuto dalla figlia su una violenza sessuale subita dal compagno convivente.

Le indagini e l’arresto

L’indagine condotta dalla sezione della squadra mobile di Bologna specializzata nel contrasto alle violenze di genere ha permesso di trovare i riscontri alle parole della giovane. Le forze dell’ordine hanno acquisito le prove di vari episodi, avvenuti tra i mesi di febbraio e giugno 2018. Secondo gli investigatori, le violenze sono avvenute in un ambiente apparentemente del tutto equilibrato nei rapporti familiari. Tanto da non far sospettare inizialmente di nulla la madre. Le prime confidenze della figlia erano state infatti molto generiche e riguardavano il suo rifiuto di imparare la lingua spagnola, circostanza che, come si e’ poi appurato, le riportava alla mente la figura del molestatore.

Leggi tutte le altre notizie sul sito OggiScuola

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter