FocusSindacati

Personale ATA: la ricostruzione di carriera deve essere integrale e immediata. La sentenza

Personale ATA: la ricostruzione di carriera deve essere integrale e immediata. La sentenza

Sono targate Anief le due sentenze presso il Tribunale del Lavoro di Pisa che accolgono i ricorsi presentati in favore di due Assistenti Tecniche e Amministrative. Gli Ata rivendicavano il diritto al riconoscimento immediato e per intero del lungo servizio svolto con contratti a termine. Riconoscimento ai fini della ricostruzione di carriera, con conseguente collocamento nella fascia stipendiale corretta.

“Il personale ATA precario – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – è discriminato all’interno della contrattazione collettiva e nella normativa interna che regola la ricostruzione di carriera anche dopo l’immissione in ruolo. Il nostro sindacato continuerà la sua battaglia al fianco di tutti i lavoratori della scuola fino a quando ogni discriminazione normativa e contrattuale non sarà superata”.

La sentenza

Le due lavoratrici, infatti, ormai assunte con contratto a tempo indeterminato, avevano svolto rispettivamente 13 e 9 anni di servizio da precarie e, all’atto della ricostruzione di carriera, non era stato riconosciuto loro per intero il servizio svolto con contratti a termine.

L’Anief, intervenuta a tutela dei loro diritti, ha ottenuto finalmente giustizia e il riconoscimento del loro pieno diritto all’integrale ricostruzione della carriera pregressa.

Il Giudice del Lavoro di Pisa, infatti, evidenzia come “per gli ATA l’anzianità maturata durante il servizio preruolo è riconosciuta in modo parziale al momento dell’assunzione a tempo indeterminato, e non è riconosciuta affatto all’interno del periodo di precariato” e tiene a precisare, in accoglimento del ricorso, che “Tale disciplina, in assenza di una ragione oggettiva che giustifichi il diverso trattamento rispetto al servizio di ruolo, non è conforme alla clausola 4 dell’accordo quadro allegato alla direttiva 1999/70/CE”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

 

 

Articoli correlati

Back to top button