Sindacati

Gilda, Di Meglio: A settembre esploderà la bomba a orologeria del precariato

Gilda, Di Meglio: A settembre esploderà la bomba a orologeria del precariato

“Il fenomeno del precariato è una bomba a orologeria che a settembre rischia di esplodere, rendendo ancora più complesso l’avvio del prossimo anno scolastico messo già a dura prova dall’emergenza Coronavirus. È compito della politica intervenire con urgenza per assumere i precari, che costituiscono il 25% del corpo docente attualmente in servizio, salvaguardando allo stesso tempo la qualità dell’insegnamento.

Considerata la situazione straordinaria in cui ci troviamo e i tempi lunghi e i meccanismi farraginosi che caratterizzano le procedure concorsuali, riteniamo che sarebbe una dimostrazione di buon senso accogliere la nostra proposta di stabilizzazione con una graduatoria per titoli senza, però, rinunciare alla selezione da rimandare semplicemente alla fine dell’anno scolastico”.

Ad affermarlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, in vista della votazione in Parlamento degli emendamenti al decreto scuola che sarà accompagnata da un “social flash-mob” promosso unitariamente dai sindacati rappresentativi.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button