Focus

Ma i docenti specializzati su sostegno servono o non servono alla scuola? E se servono perché  non si assumono in ruolo?

Da mesi e mesi ascoltiamo lamentele sulla mancanza degli insegnanti di sostegno specializzati nelle scuole di ogni ordine e grado. Ed è  una cosa vera, in rapporto all’organico reale che viene denominato organico di fatto. Ma le immissioni in ruolo si continuano a fare su un organico teorico, quello previsionale chiamato organico di diritto.

Così  le immissioni in ruolo degli insegnanti specializzati da stabilizzare su sostegno sono inferiori a quelle che potrebbero ogni anno essere effettuate. Sul sostegno quindi si preferisce utilizzare i supplenti. E dallo scorso anno, su espressa richiesta di tutti i sindacati della scuola,  anche il  personale di ruolo  con assegnazione provvisoria interprovinciale non specializzato. E con almeno un anno di servizio su sostegno. Al solo scopo di far rientrare almeno per un anno nella loro provincia, gli  insegnanti titolari al Nord e che non riescono ad avere il trasferimento.

LE SUPPLENZE

La diffusione  e il proliferare del sistema delle supplenze e delle assegnazioni provvisorie  su tale delicata tipologia di insegnamento non assicura quanto sarebbe essenziale e richiamato più  volte dagli esperti e dalle norme , la continuità  del servizio dell’insegnamento, questo può  essere garantito dalla stabilità dell’assunzione e non  certo dalle supplenze o dalle assegnazioni provvisorie.

IL MIUR

Ecco perché il Miur e i sindacati avrebbero dovuto trovare un accordo sulla nomina in ruolo di tutti i docenti specializzati che stazionano nelle attuali graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo e cioè le graduatorie ad esaurimento, le graduatorie di merito del concorso del 2016 e delle graduatorie regionali compilate dopo i concorsi riservati per gli insegnanti della scuola secondaria ( 2018) e per la scuola dell’infanzia e primaria ( 2019). Ma per questo ci vorrebbe un provvedimento ad hoc che mi auguro ci sia nella prossima legge di bilancio. Ma anche  quello che era possibile non é  stato fatto per un atteggiamento di chiusura del ministero di Bussetti.

POSTI SUL SOSTEGNO

Mi riferisco ai posti di sostegno che si sono liberati per il prossimo anno sull’organico di diritto per pensionamento Quota 100 dopo il 29 maggio.
Allora questi insegnanti specializzati  a loro spese servono o non servono alla scuola italiana e se servono e sono in graduatorie finalizzate al ruolo , perché  non si stabilizzano?

Libero Tassella

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Il paradosso dell’ignoranza: chi meno sa più crede di sapere. Ecco perchè bisogna “educare al dubbio”

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”