News

Inchiesta de L’Espresso sul concorso per Ds: qualcosa non torna nei numeri

Inchiesta de L’Espresso sul concorso per Ds: qualcosa non torna nei numeri – di Aldo Domenico Ficara

Al Direttore del settimanale L’Espresso Marco Damilano

Nella vostra inchiesta sul concorso per Dirigenti scolastici intitolata “Concorso presidi, troppe anomalie: tra commissari ubiqui, ricorsi e fuga di notizie” proprio sulle fughe di notizie si scrive: “Ma al corso – concorso sono in molti ad avere poteri paranormali. Particolarmente diffusa la capacità di prevedere il futuro, come nel caso di News Freschissimo. Si presenta come uomo, campano, sindacalista e matematico. Nessuno sa chi sia, ma viene seguito da tutti gli altri novemila. Sul sito www.mininterno.net nel forum dedicato al “Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI” pubblica lo stato di avanzamento delle correzioni delle prove scritte. Il 7 marzo, venti giorni prima che la lista degli ammessi venga pubblicata ufficialmente dal Ministero dell’istruzione, News Freschissimo scrive: “Totale corretti 8967/ 95.6%; totale ammessi 3486/38.89%; rimangono da correggere 500 prove”.

Il 27 marzo il nickname aveva ragione

Fuga di notizia che continua nei giorni successivi. Alcuni con il fiato sospeso, altri informati da qualche membro di sottocommissioni. Lucio Ficara prima pubblica “Concorso a Ds: spunta un dato 5367 bocciati alla prova scritta”. Non appena la lista degli ammessi all’orale spunta on line, digita trionfante: “Mie fonti non tradiscono mai. Esito concorso Ds conferma ufficialmente il dato che avevo rivelato su Facebook”. Il post è stato cancellato, ma L’Espresso ne possiede lo screenshot.

Sempre nell’articolo inchiesta de L’espresso sono citati altri 2 numeri fondamentali per un ragionamento puramente aritmetico: 9376 partecipanti alla prova scritta e 3795 candidati ammessi alla prova orale (promossi allo scritto). A questo punto, facendo la premessa che esistono diversi punti di criticità nell’impianto concorsuale in discussione, abbiamo tutti gli elementi per individuare alcune incongruenze numeriche inserite nell’articolo de L’Espresso.

Iniziamo da News Freschissimo che afferma “totale prove corrette 8967 e rimangono da correggere 500 prove”: facendo la somma tra 8967 e 500 si ottiene 9467 ovvero un numero superiore di 91 unità rispetto a 9376 ( numero di partecipanti alla prova scritta ).

Quindi un numero superiore ai partecipanti alla prova, ovvero un controsenso in termini. Vediamo i numeri attribuiti agli screenshot fatti su Lucio Ficara: sommando il numero di aspiranti presidi bocciati evidenziato dal Ficara ai candidati promossi (ammessi alla prova orale) otteniamo: 5367 + 3795 = 9162, ovvero un numero inferiore di 214 unità rispetto ai 9376 partecipanti (dato riportato dall’articolo de L’Espresso: un numero che comprende oltre 600 candidati che hanno fatto ricorso alla loro esclusione dalla prova preselettiva).

Anche in questo caso i numeri non tornato, ammesso che una ipotetica fuga di notizie avrebbe dovuto dare numeri precisi con percentuali di errore nulle. Nel nostro caso invece abbiamo i dati di News Freschissimo in eccesso dello 0.97%, mentre i dati di Lucio Ficara in difetto del 2.28%. Da considerare che mentre il primo dato ( quello in eccesso ) è un assurdo matematico, il secondo (quello in difetto) è matematicamente accettabile, ma errato nei numeri proposti.

Per far tornare i conti di una buona fuga di notizie il dato dei candidati bocciati doveva essere pari alla sottrazione dal numero dei partecipanti alla prova scritta dei candidati ammessi alla prova orale, ovvero 9376 – 3795 = 5581 candidati bocciati alla prova scritta.

Un dato quest’ultimo ( con percentuale di errore nulla ) che se fosse stato riferito prima della pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla prova orale, avrebbe destato tutti i dubbi su possibili fughe di notizie. Queste sono semplici riflessioni aritmetiche di cui Lei Direttore o la sua giornalista potrete prenderne atto.

Per sintetizzare tutti i calcoli proposti e per una migliore lettura degli stessi, proponiamo la seguente tabella riepilogativa:

 

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button