AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

L’Orto Didattico: la scuola semina il futuro con l’aiuto dei nonni!

L’Orto Didattico: La Scuola Semina il Futuro con l’Aiuto dei Nonni!

Chi semina raccoglie futuro! Questo è il principio che guida l’IC 35 Scudillo Carafa-Salvemini nel lanciare il progetto “A scuola nell’orto didattico”. Rivolto a tutte le classi e sezioni presenti nella scuola, il progetto vede la preziosa collaborazione dei nonni Ciccarelli Ciro e Cerullo Ciro.

L’iniziativa “Fare scuola all’aperto”, che si svolgerà nel plesso San Rocco, situato in via Marfella, 6, si inserisce nell’ambito dell’outdoor education. Questa nuova forma di didattica permette di uscire dalla solita routine scolastica tra i banchi, offrendo un clima disteso di apprendimento, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

L’obiettivo principale del progetto è mettere “fuori gioco” l’egocentrismo e sensibilizzare tutti alle “pari opportunità”. Questa iniziativa rappresenta un segnale nuovo, un auspicio alla collaborazione tra Istituzioni, nonni/e, insegnanti e quartiere.

Il Dirigente dott. Loredana Puzo e le insegnanti della scuola dell’infanzia San Rocco sono entusiaste di questa iniziativa e non vedono l’ora di vedere i frutti che essa porterà.