Opinioni

Grembiule a scuola, Giannelli: “Salvini pensi ai solai che crollano. E’ questa l’emergenza più importante”

“Reintrodurre il grembiule nelle scuole e’ possibile, non mi sembra ci siano problemi particolari nel farlo, certo abbiamo altre priorità’, non mi sembra, insomma, una questione fondamentale”. A dirlo all’ANSA e’ il presidente dell’Associazione nazionale presidi (Anp), Antonello Giannelli, in merito alla proposta avanzata dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

“L’emergenza più importante – prosegue il dirigente scolastico – e’ un’altra. Abbiamo solai e controsoffitti delle scuole che andrebbero monitorati, ogni settimana c’e’ un crollo. A volte si tratta di fatti lievi, a volte cadono interi pezzi di soffitto. E’ questa una cosa molto urgente su cui intervenire e poi, se costa mettere a posto le situazioni, non costa quasi nulla fare le verifiche. Un monitoraggio andrebbe fatto subito, questa e’ l’emergenza numero uno. Finora su questo fronte non e’ stato fatto nulla, non mi e’ arrivata alcuna segnalazione in tal senso dalle scuole”.

“Invece – osserva ancora Giannelli – si pensa a prendere le impronte digitali ai presidi, una misura che costerà 100 milioni di euro e che potrebbero essere dedicati ad altro”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter