Opinioni

Ponte più lungo della storia. La psicologa: “Genitori in crisi, preferiscono il rientro a lavoro”

“Una manna per gli studenti e un problema per i genitori”. Con queste parole la dott.ssa Patrizia Mattioli, psicologa e psicoterapeuta, descrive le pause didattiche in occasione delle festività. Esattamente come il mega-ponte che quest’anno vede Pasqua, 25 aprile e primo maggio particolarmente adatti a saltare diversi giorni di lezione.

Scuola chiusa: genitori in crisi

L’incidenza delle interruzioni didattiche sulla vita quotidiana delle famiglie, sostiene la studiosa, è particolarmente alta quando i figli sono piccoli. “La complessità della vita quotidiana – argomenta Mattioli – rende necessaria una notevole flessibilità e intercambiabilità di ruoli all’interno della famiglia”. In questo nuovo equilibrio del menage familiare “la scuola ha un suo ruolo e quando la scuola chiude l’equilibrio vacilla”. Specialmente in caso di figli piccoli.

“Non tutti hanno nonni (o zii, o parenti, o amici) che si offrono, o risorse economiche per soluzioni alternative (baby sitter, ludoteche, spazi ricreativi), così i momenti che dovrebbero essere di riposo per tutti, per i genitori sono spesso i più faticosi. Al punto che – conclude Mattioli – il rientro al lavoro può sembrare meno pesante”. Una considerazione paradossale, quella della psicoterapeuta. Ma non per questo lontana dal vero.

Leggi tutto QUI

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

 

Articoli correlati

Back to top button