AperturaCopertinaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Docenti, riconoscimento titoli conseguito all’estero tramite piattaforma SIDI RPD. Circolare con istruzioni operative

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente annunciato la digitalizzazione delle procedure amministrative relative al riconoscimento professionale dei docenti. Questo passaggio è in linea con quanto previsto dal D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, “Codice Amministrazione Digitale” (CAD), che garantisce l’uso delle tecnologie informatiche anche nell’interlocuzione tra utente e Pubblica Amministrazione.

Un unico canale per la trasmissione dei documenti

Il Ministero ha introdotto l’applicativo “Riconoscimento Professione Docente” (RPD) come unico canale per la trasmissione delle istanze relative al riconoscimento professionale. Questo risponde all’esigenza di attuare le più recenti disposizioni in materia di digitalizzazione dei pubblici servizi, allo scopo di semplificare e velocizzare il processo di riconoscimento delle qualifiche professionali di docente e di educatore per l’infanzia.

Efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e semplificazione

L’utilizzo di un unico canale di trasmissione della documentazione risponde all’esigenza di soddisfare la realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e semplificazione di cui all’art. 12 del CAD. Inoltre, favorisce la corretta costituzione e l’agevole consultazione del fascicolo informatico, ai sensi dell’art. 41 del CAD e dell’art. 64 del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Invito all’utenza

Si invita l’utenza ad attenersi alle indicazioni presenti sul portale istituzionale del Ministero, dove viene riportato che il termine ultimo per l’invio di istanze cartacee è fissato al 23 ottobre 2018. Successivamente a tale data, qualsiasi documentazione pervenuta in altre modalità presso gli uffici del Ministero è considerata irricevibile. Si ribadisce, pertanto, che per ciò che concerne la procedura di riconoscimento della qualifica professionale docente/educatore, la piattaforma “RPD” rappresenta l’unico canale di comunicazione tra l’utente e la Pubblica Amministrazione.

 La Nota: Circolare n. 13731 dell’8 aprile 2024

Articoli correlati

Back to top button