News

Calendario scolastico, tutte le festività (e i ponti) fino a Giugno

Calendario scolastico, tutte le festività (e i ponti) fino a Giugno

Finite le vacanze di Natale, si è chiuso il più lungo periodo festivo dell’anno scolastico. Nel resto dell’anno ci saranno ancora altre interruzioni alla didattica. Basti pensare alle festività pasquali.

Ma quali sono i giorni festivi da qui a giugno? Il primo break, non per tutti però, sarà a Carnevale. A parte l’Alto Adige che come tutti gli anni chiuderà le scuole per una settimana (dal 22 al 29 febbraio incluso), le altre regioni si accontenteranno al massimo di fare ponte da sabato 22 al 25 febbraio (martedì grasso) con rientro a scuola mercoledì 26 (Abruzzo, Molise e Campania), per i più fortunati giovedì 27 febbraio (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Val d’Aosta).

Un caso a parte è rappresentato da Milano dove, in base al calendario ambrosiano, si festeggia il Sabato grasso (29 febbraio). L’ufficio scolastico lombardo non ha decretato alcuno stacco ma sono numerose le scuole che scelgono di chiudere per qualche giorno o anche per tutta la settimana per consentire a bambini e ragazzi di fare la tradizionale settimana bianca sulla neve.

Nelle altre regioni (dall’Emilia Romagna al Lazio, dalla Toscana alla Sicilia) non è previsto neanche un giorno di pausa, anche se in base autonomia scolastica i singoli istituti possono sempre decidere di chiudere indipendentemente dal calendario regionale. Per conoscere i giorni esatti di chiusura, non c’è quindi che consultare il calendario di ciascuna scuola.

Per Pasqua ci saranno i canonici sei giorni: dal giovedì santo al martedì successivo compreso: cioè dal 9 aprile al 14. Pasqua è il 12 aprile. Mini ponte anche per il Primo Maggio che sarà di venerdì. Infine 2 giugno di martedì.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

 

Articoli correlati

Back to top button