AperturaCopertinaDocentiFocusNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, allarme Burnout: Quasi il 50% degli insegnanti a rischio secondo l’Università Bicocca di Milano

Milano, 28 marzo 2024 – L’Università di Milano-Bicocca ha pubblicato i risultati di un’indagine allarmante sul benessere dei docenti italiani. Secondo i dati raccolti da un campione di 5.847 insegnanti di 449 scuole, quasi il 50% di loro è a rischio burnout.

Il burnout è una condizione caratterizzata da esaurimento emotivo, depersonalizzazione e bassa realizzazione personale. L’indagine rivela che il 48% dei docenti presenta livelli critici in almeno uno di questi tre indicatori, mentre il 4,6% soffre di tutti e tre.

Ma non è tutto: un altro problema diffuso tra gli insegnanti è il presenteismo. Questo fenomeno si verifica quando gli insegnanti continuano a lavorare anche quando sono in cattive condizioni di salute. Un insegnante su cinque ha dichiarato di aver lavorato più di cinque volte in queste condizioni.

I docenti delle scuole primarie sembrano avere una situazione migliore rispetto ai colleghi delle scuole superiori, con migliori condizioni lavorative, maggiore supporto da parte dei dirigenti e una maggiore soddisfazione del proprio lavoro. Tuttavia, i docenti delle superiori, in particolare quelli dei licei, sono più a rischio burnout. Inoltre, i docenti più giovani tendono ad essere più soddisfatti del proprio lavoro e a soffrire meno di presenteismo.

Questi dati rappresentano un campanello d’allarme per la salute mentale di una categoria fondamentale per la nostra società. È necessario affrontare questi problemi con azioni concrete, come la promozione del benessere psicologico, la formazione continua e il supporto adeguato per gli insegnanti.