AperturaCopertinaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Giovani, Digitalizzazione, Europee2024: Botricello accoglie con entusiasmo la terza tappa del tour istituzionale nazionale

Il 15 marzo, Botricello (CZ) ha accolto con entusiasmo la terza tappa del tour istituzionale nazionale “Giovani, Digitalizzazione e Europa 2024”. Questo tour, promosso dagli Uffici del Parlamento e della Commissione Europea in Italia insieme alla Fondazione AIDR, sta attraversando le regioni italiane con un bus attrezzato, grazie al supporto di Sic Europe, partner di Aidr.

L’evento si è svolto presso l’istituto superiore professionale IPSSCEOA di Botricello, in provincia di Catanzaro (CS), e ha portato un messaggio di coinvolgimento e partecipazione attiva alla vita dell’Unione Europea. La visita a Botricello si è distinta per l’intensa partecipazione e l’entusiasmo degli studenti, sottolineando l’importanza di avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni europee e di discutere temi chiave come i cambiamenti climatici, la diversità, l’inclusione e l’importanza del digitale nella società contemporanea.

Il dirigente scolastico, Giovanna Moscato, insieme a un nutrito gruppo di rappresentanti locali tra cui il sindaco Simone Puccio, il parroco Don Rosario Morrone e rappresentanti della locale compagnia dei Carabinieri, hanno accolto l’iniziativa con grande favore. Nel suo discorso di apertura, Giovanna Moscato ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto Botricello come una delle tappe di questo importante percorso di sensibilizzazione, evidenziando come l’iniziativa rappresenti un’opportunità unica per gli studenti di conoscere da vicino le opportunità offerte dalle istituzioni europee e l’importanza del loro rapporto con gli Stati membri.

Durante l’evento, sono intervenuti da remoto la Dott.ssa Cristina Pipolo, responsabile marketing e comunicazioni per DXC Technology, e l’Ing. Davide D’Amico, direttore generale dei sistemi informativi e della statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che hanno offerto il loro sostegno e condiviso riflessioni sul ruolo della digitalizzazione nella società e nell’educazione.

Mauro Nicastri, presidente della fondazione Aidr, ha sottolineato l’importanza di avvicinare sempre di più le Generazioni Z alla vita delle istituzioni europee attraverso l’utilizzo di tecnologie contemporanee. Gli ambasciatori della Fondazione Aidr, Cecilia Ventura, Bartolomeo Lodi-Fè e Filippo Mondello, hanno illustrato ai giovani studenti l’importanza della partecipazione democratica e del contributo che possono offrire alle politiche europee, in particolare in vista delle elezioni europee del 2024.