AperturaCopertinaCronacaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Progetto Quasimodo: Un iniziativa per combattere la violenza nelle scuole di Villaricca

Villaricca, Napoli – L’associazione internazionale “bon’t worry”, nota per la sua dedizione nella tutela delle vittime di violenza e nella difesa dei diritti fondamentali di tutti i cittadini, ha lanciato il “Progetto Quasimodo” nelle scuole primarie “Siani” e “Calvino” di Villaricca. Questa città del Napoletano è già conosciuta per l’Awop, un festival che celebra tutte le forme d’arte come strumento di lotta contro le mafie, il razzismo, l’omofobia, la xenofobia e le guerre.

Il “Progetto Quasimodo” si propone di sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi della diversità, dell’eguaglianza nei diritti e del rispetto della persona umana, a prescindere dalle singole differenze. La presidente di “bon’t worry”, l’economista e giurista di spessore internazionale Bo Guerreschi, ha spiegato che l’obiettivo del progetto è ascoltare le riflessioni degli alunni e comprendere le loro esigenze, per abituarli, insieme ai loro educatori, alla difesa dei propri diritti, anche in situazioni di eventuale violenza domestica.

L’ingresso nelle scuole con il Progetto Quasimodo è stato descritto da Guerreschi come un’emozione unica. Questa iniziativa, accolta con intelligenza dai dirigenti scolastici, contribuisce a far cogliere ai minori la forza e la bellezza trascinante del dialogo, di cui c’è tanto bisogno in una società sempre più tecnologica ma sempre meno disponibile al confronto e all’incontro.

I laboratori tematici del progetto hanno coinvolto oltre un centinaio di bambini, guidati dalla stessa Guerreschi e dalle insegnanti di ruolo. Questo rappresenta un passo importante verso la creazione di un ambiente scolastico più sicuro e inclusivo, dove ogni studente può sentirsi valorizzato e rispettato.