AperturaCopertinaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Progetti di connettività scolastica e PON: un’occasione da non perdere

L’Istituto Comprensivo “Pier Luigi Belloni” di Colorno, con la sua Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, ha sfruttato i fondi PON per migliorare la sua infrastruttura tecnologica. Questo istituto, ospitato in un edificio storico, ha implementato una rete Wi-Fi sicura e gestibile, pronta a supportare le esigenze multimediali degli insegnanti e degli studenti.

Prima dell’intervento, uno dei due plessi dell’istituto era privo di rete, mentre l’altro aveva una rete obsoleta e insufficiente. Grazie all’intervento di Uniontel, un system integrator di Parma, l’istituto è ora dotato di una rete Wi-Fi efficiente. Sono state installate 7 antenne Cambium Networks CnPilot XV2-2 e 11 antenne CnPilot E410, distribuite nei due plessi per garantire una copertura uniforme.

Il progetto è stato completato rapidamente, senza interrompere le attività didattiche. Le antenne, nonostante le dimensioni ridotte, hanno dimostrato ottime prestazioni anche nel plesso principale, un edificio storico con spazi ampi e soffitti alti.

Filippo Tiberi, titolare di Uniontel, ha elogiato le prestazioni dei prodotti Cambium e il supporto di Aikom Technology, che hanno permesso di realizzare un’infrastruttura sicura ed efficiente per l’intero plesso scolastico.