AperturaCopertinaNewsOpinioniPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

SBC: In arrivo il Milleproroghe, non sblocca i vincolati, poche le novità per la scuola

SBC in arrivo il Milleproroghe, non sblocca i vincolati, poche le novità per la scuola
Il 19 febbraio sarà approvata la Legge Milleproroghe.
Di seguito le novità introdotte per la Scuola. Come ricordate si aspettava un emendamento che sbloccasse i vincoli per i docenti immessi in ruolo quest’anno, ma è stato bocciato per il no di Bruxelles.

Elenchiamo le novità:

L’esclusione dai requisiti per l’ammissione all’esame di Stato,  per il 2024, dei PCTO, cioè dei percorsi per le competenze trasversali e orientamento (più  comunemente alternanza scuola-lavoro).
L’ aggiornamento biennale delle GAE per consentire l’allineamento con le GPS come SBC lo aveva auspicato da tempo.
La  proroga di un anno, con decorrenza dalla sottoscrizione del CCNL, del termine per l’acquisizione delle certificazioni informatiche richieste per l’inserimento nelle graduatorie di istituto del personale ATA. Il termine vale anche per i nuovi inserimenti che ci saranno quest’anno.
Libero Tassella SBC