AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Fratelli d’Italia propone quattro emendamenti al milleproroghe per la mobilità e i precari della scuola

Roma, Italia – La Senatrice Ella Bucalo, membro della commissione cultura e istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento istruzione di Fratelli d’Italia, ha annunciato il deposito di quattro emendamenti cruciali al Milleproroghe, sottolineando l’impegno del partito verso le esigenze del mondo della scuola.

Mobilità triennale dei Docenti

Il primo emendamento riguarda la mobilità triennale dei docenti. Questo stabilisce che il vincolo triennale di permanenza del docente presso la stessa istituzione scolastica, ove ha svolto il periodo di prova, si applica a decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2024/2025, invece che dall’anno scolastico 2023/2024, come previsto dalla disciplina vigente.

Mobilità straordinaria dei Dirigenti Scolastici

Il secondo emendamento sostituisce l’articolo 19-quater del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, estendendo anche alle operazioni di mobilità dell’anno scolastico 2024/2025 la messa a disposizione nella percentuale del 100 per cento dei posti di dirigente scolastico vacanti per ciascuna regione.

Risoluzione della posizione dei Docenti non abilitati

Il terzo emendamento mira a risolvere l’annosa questione della posizione di quei docenti non abilitati che hanno partecipato con riserva ai concorsi indetti con decreti nn. 105 e 106 del 23 febbraio 2016 per il personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Proroga dell’aggiornamento delle graduatorie

Il quarto emendamento riguarda la proroga dell’aggiornamento delle graduatorie sia del personale docente che del personale ATA.

“Da sempre come Fratelli d’Italia siamo attenti alle esigenze del mondo della scuola,” ha dichiarato la Senatrice Bucalo. “Ecco perché il Dipartimento Istruzione ha predisposto questi emendamenti importanti.”