AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

SCUOLA: Malpezzi chiede al MiM di pagare gli stipendi del personale precario

Simona Malpezzi, senatrice del Pd e vice presidente della commissione bicamerale infanzia e adolescenza, ha rilasciato una dichiarazione riguardo la situazione degli stipendi del personale precario nelle scuole.

“Molti docenti che hanno svolto supplenze, soprattutto brevi e saltuarie, sono senza stipendio da mesi. Sono numerose le denunce, le segnalazioni e i solleciti al Ministero volti a risolvere questa grave situazione di insolvenza da parte dell’amministrazione centrale nei confronti dei lavoratori precari della scuola. È necessario pagare immediatamente gli arretrati e garantire la regolarità nel pagamento degli stipendi. Lo stipendio è un diritto e non una gentile concessione”, ha scritto Malpezzi in una nota.

La senatrice ha poi proseguito, ricordando che il 11 luglio aveva depositato un’interrogazione per chiedere le ragioni dei mancati pagamenti dei docenti precari nei mesi di aprile, maggio e giugno. Tuttavia, i Ministeri competenti non hanno fornito alcuna risposta. Ora, la situazione si ripete con la mancata retribuzione di chi, con impegno e dedizione, lavora tutti i giorni affrontando anche spese ingenti legate agli spostamenti e agli affitti.

“Ho depositato una nuova interrogazione per sapere quali azioni si intendano intraprendere per pagare gli stipendi dovuti al personale supplente delle scuole che attende la remunerazione talora anche da molti mesi e se non si ritenga di intervenire per cambiare un sistema che non garantisce la regolarità della corresponsione delle liquidazioni mensili”, ha concluso la senatrice Malpezzi.

La questione degli stipendi del personale precario nelle scuole è diventata una questione urgente e la senatrice Malpezzi sta facendo pressioni sul Ministero per risolvere la situazione.