AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Quando lo sport dimostra come superare le barriere culturali oltre che fisiche, l’esperienza dell’Istituto Raffaele Laporta di Fabro

L’Istituto Raffaele Laporta di Fabro ha da sempre promosso iniziative nell’ottica dell’inclusione e della valorizzazione della disabilità, nell’ottica di quanto definito dall’OMS e per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità; tra i diversi temi anche quest’anno, come lo scorso anno (con l’iniziativa SpecialmenteAtleti) si è voluto sottolineare il valore dello sport quale strumento per superare le barriere sia fisiche che mentali e psicologiche.

In tale ottica, nella giornata di martedì 12 Dicembre 2023, le classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “R. Laporta”, accompagnati dai docenti dell’istituto e dalla Dirigente Cinzia Meatta, hanno avuto la possibilità di visitare  il Comitato Italiano Paralimpico di Roma (CIP)  e di partecipare ad alcune attività con gli atleti Paralimpici.

Lo scopo è stato quello di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza dei temi della disabilità, oltre che  sostenere la piena inclusione in ogni ambito della vita al fine di  combattere una qualsiasi forma di discriminazione e violenza delle persone con disabilità.

La visita al CIP ha permesso alle alunne e agli alunni di spostare la propria attenzione dalla “disabilità” alle “potenzialità” degli atleti, hanno avuto la possibilità di  osservare  che è tutto possibile con dedizione, volontà e sacrificio, così da comprendere che quello che conta è  “ciò che sanno fare e non ciò che non possono fare”.

E’ importante, sottolinea, la dirigente Cinzia Meatta, far veicolare il messaggio dei pari diritti per tutti,  soprattutto per  gli individui con disabilità;  la tutela dei loro diritti   passa anche attraverso la possibilità di poter svolgere una attività sportiva,  quest’ultima   rappresenta un fondamentale  strumento di inclusione   per tutti coloro che vengono

lasciati, troppo spesso,  ai margini della società, perché ritenute incapaci di svolgere determinate azioni.

L’iniziativa ha teso anche promuovere una nuova cultura alla diversità nell’ottica dell’inclusione.

L’attività svolta nella giornata rientra anche nei diversi percorsi che saranno avviati e organizzati grazie ai fondi

del Psr:”dispersione scolastica”.

Nei prossimi mesi, infatti,  le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Laporta e dell’Ipaa di

Fabro grazie alle attività formative del “PNRR dispersione” potranno vivere importanti avventure e attività.