AperturaCopertinaDocentiNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Emendamento M5S: Abolizione del Vincolo Triennale di Mobilità per il 2024/2025

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato un emendamento che riguarda la mobilità nel decreto Anticipi, attualmente in discussione in commissione al Senato. L’emendamento, firmato dalla senatrice Barbara Floridia, propone una proroga della deroga ai vincoli sulla mobilità sul 100% dei posti.

Dettagli dell’Emendamento

Il testo dell’emendamento è il seguente:

“1-ter. Sono prorogati per l’anno scolastico 2024/2025 i termini per la mobilità straordinaria su tutti i posti vacanti e disponibili di cui all’articolo 1, comma 108, della legge 13 luglio 2015, n. 107, in deroga ai vincoli di permanenza di servizio effettivamente svolto. Al personale in servizio a tempo indeterminato, assunto al 31 dicembre 2023, è consentito il trasferimento, i passaggi di ruolo, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. In deroga ai vincoli esistenti e al limite fissato in sede contrattuale per la mobilità del personale scolastico, la quota per i trasferimenti è stabilita sul 100% dei posti vacanti, annualmente, in ciascuna regione, per il triennio 2023/2025”.

In sostanza, l’emendamento prevede la proroga dei termini per la mobilità straordinaria su tutti i posti vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2024/2025. Questo significa che al personale in servizio a tempo indeterminato, assunto al 31 dicembre 2023, sarà consentito il trasferimento, i passaggi di ruolo, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Inoltre, in deroga ai vincoli esistenti e al limite fissato in sede contrattuale per la mobilità del personale scolastico, la quota per i trasferimenti sarà stabilita sul 100% dei posti vacanti, annualmente, in ciascuna regione, per il triennio 2023/2025.

Implicazioni dell’Emendamento

Se approvato, questo emendamento potrebbe avere un impatto significativo sulla mobilità del personale scolastico in Italia. Potrebbe offrire maggiori opportunità di trasferimento e passaggio di ruolo, potenzialmente migliorando la distribuzione del personale nelle scuole di tutto il paese. Tuttavia, come con qualsiasi proposta legislativa, ci saranno probabilmente dibattiti e discussioni su come implementare efficacemente queste modifiche.

Continueremo a seguire gli sviluppi di questa proposta e forniremo aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

Articoli correlati

Back to top button