AperturaCopertinaFicara Aldo DomenicoNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola e violenze in classe sui proff: Aldo D. Ficara ospite a Cusano Italia TV dà ragione al Ministro Valditara

Durante la trasmissione televisiva “Pomeriggio con noi“ andata in onda il primo giugno 2023 sugli schermi di Cusano Italia TV (in studio anche Gianluca Fabi direttore di Cusano Italia TV), il Prof Aldo Domenico Ficara, CEO di Regolarità e Trasparenza nella Scuola ha approfondito il triste fenomeno del bullismo dal basso perpetrato dagli studenti contro gli insegnanti.

Si è discusso dell’opportunità o meno di inserire all’interno delle scuole uno psicologo per arginare tutti questi episodi di violenza all’interno delle aule scolastiche.

Nella parte finale del suo intervento il Prof. Ficara concorda con quanto detto sul tema trattato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Infatti, il Ministro ha detto: “Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo.

Non riesco a immaginare come un insegnante possa essere aggredito in una classe: questo testimonia un problema sociale rilevante ed è in parte anche conseguenza di quello che è successo negli anni passati con il Covid, in quanto, la didattica a distanza ha rotto le relazioni umane.

La scuola è invece una grande comunità educante e il rapporto di personalizzazione è decisivo. Voglio che si colga l’occasione per riflettere sull’introduzione dello psicologo a scuola: è un momento particolarmente difficile, il disagio dei ragazzi, anche a seguito del Covid, è molto aumentato”.