AperturaCopertinaNewsOpinioniPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

La Littizzetto compatta gli insegnanti e rischia la querela

La Littizzetto compatta gli insegnanti e rischia la querela.

Leggiamo che la docente di Rovigo, colpita da una pistola ad aria compressa dai suoi alunni,  sentendosi offesa dalle dichiarazioni  da Luciana  Littizzetto avrebbe intenzione di querelarla.
In realtà la Littizzetto ha offeso non solo la collega rovigina ma tutti gli insegnanti italiani che ogni giorno vanno in classe  con la sua  dichiarazione su docenti e empatia,  se la docente fosse stata empatica non sarebbe stata impallinata.
 Ma per la prima volta succede un fatto nuovo che non possiamo che registrare con grande piacere, era quanto auspicavamo da tempo come SBC.
I  docenti  di solito passivi e indifferenti  sui social ma oggi   grazie  diffusione dei new media  manifestano apertamente il loro dissenso.
Lo abbiamo ampiamente documentato su SBC e abbiamo espresso recentemente  una durissima  posizione nei confronti della ” comica” piemontese.
Finalmente reagiscono anche i sindacati con i loro segretari nazionali, reagisce la politica e lo stesso Ministro Valditara.
I sindacati di categoria a mio avviso allorché si attaccano i docenti dovrebbero costituirsi parte civile mentre auspichiamo una grande manifestazione nazionale contro la violenza nella Scuola.
Un  gran passo in  avanti, prima si era passivi e si lasciava correre a fronte di giudizi non proprio lusinghieri di giornalisti, opinionisti, filosofi che di scuola reale non sanno nulla visto il tenore delle loro dichiarazioni a volte anche offensive.
Ovviamente ci sono delle eccezioni, ma tra i giornalisti mi  piace citare gli articoli di Corrado Zunino  su Repubblica o le dichiarazioni della scrittrice Dacia Maraini.
 Ora certi personaggi del gran circo mediatico ci  penseranno due volte prima di parlare di scuola e di insegnanti cioè  di cose che di fatto ignorano.
 Già era successo  ricorderete a fine estate  con la radical chic ex direttrice dell’Unità, firma di Repubblica e conduttrice di La7, la Cochita  De Gregorio per le sua classificazione di scuole di serie A, B, C ( alberghieri)  parlando del Governo Draghi e di un possibile governo Meloni, si era  allora in campagna elettorale e la De Gregorio  da tifosa PD  citava ciò che non conosceva sparando metafore a sproposito.
Libero Tassella SBC