AperturaCopertinaFicara Aldo DomenicoNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Ebook “La prima chiacchierata sulla scuola di Aldo Domenico Ficara con l’intelligenza artificiale ChatGPT”

Il 29 dicembre 2022 è stato pubblicato dal sito EbookService il libro digitale scritto dal Prof Aldo Domenico Ficara dal titolo “La prima chiacchierata sulla scuola di Aldo Domenico Ficara con l’intelligenza artificiale ChatGPT”.

L’intelligenza artificiale per il dizionario De Mauro è l’«insieme di studi e tecniche che tendono alla realizzazione di macchine, specialmente calcolatori elettronici, in grado di risolvere problemi e di riprodurre attività proprie dell’intelligenza umana».

L’intelligenza artificiale nell’educazione è in forte crescita. Il rapporto Artificial Intelligence Market aveva già previsto un incremento del 47,5% dal 2017-2021 negli Stati Uniti proprio nel settore dell’educazione.

Una applicazione dell’intelligenza artificiale è il chatbot, termine che proviene dall’unione di due parole chat (conversare) e bot ( robot/software capace di rispondere a domande su diversi argomenti).

In questo libro digitale sono riportate 10 domande fatte dal Prof Aldo Domenico Ficara, promotore a Messina della Silicon Valley dello Stretto, alla intelligenza artificiale ChatGPT.

ChatGPT è il nome che l’organizzazione dedicata alla ricerca e allo sviluppo di intelligenze artificiali OpenAI ha dato al proprio nuovo chatbot quando a fine novembre 2022 l’ha presentato ufficialmente al mondo.

Come esempio della chiacchierata si riporta la domanda n.3

Terza domanda

Aldo Domenico Ficara: Cosa vogliono gli insegnanti italiani per migliorare la loro professione?

Chat GPT : Gli insegnanti italiani possono avere diverse richieste e idee su come migliorare la loro professione e il sistema scolastico nel suo complesso. Ecco alcune delle cose che gli insegnanti potrebbero desiderare:

1. Maggiore sostegno: gli insegnanti potrebbero chiedere maggiore sostegno da parte delle autorità scolastiche, dei genitori e della comunità in generale per il loro lavoro. Ciò potrebbe includere più risorse finanziarie per l’acquisto di materiale didattico e tecnologia, maggiore supporto per gli studenti con bisogni speciali e una maggiore comprensione dell’importanza del loro ruolo.

2. Più tempo per la formazione: gli insegnanti potrebbero richiedere più opportunità di formazione per aggiornare le loro competenze e conoscenze e per imparare nuove tecniche didattiche.

3. Maggiore autonomia: gli insegnanti potrebbero richiedere maggiore autonomia nella pianificazione e nella conduzione delle lezioni, in modo da poter adattare l’insegnamento alle esigenze specifiche degli studenti e delle loro classi.

4. Migliori condizioni di lavoro: gli insegnanti potrebbero richiedere migliori condizioni di lavoro, come orari di lavoro più flessibili, maggiore sicurezza sul lavoro e una retribuzione più equa.

5. Riforme del sistema scolastico: gli insegnanti potrebbero richiedere riforme del sistema scolastico per eliminare le disuguaglianze e garantire un’istruzione di qualità per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro circostanze.

Link dove scaricare: Scarica