AperturaCopertinaDocentiFormazioneNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Docenti neoassunti 2022/23: apre l’ambiente Indire

Aperto l’ambiente INDIRE a supporto del periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2022/23

L’ambiente dedicato ai tutor sarà invece disponibile, come di consueto, a partire dalla primavera 2023.

Nella sezione Toolkit i docenti possono scaricare la versione editabile .doc o .pdf del Bilancio iniziale delle competenze.

Iscrizione e accesso

Come si accede all’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2022/23?

All’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2022/23 si accederà autenticandosi tramite:

Credenziali SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) Alla prima autenticazione ti verrà richiesto di:

Accettare l’informativa sul trattamento dei dati Completare la tua profilatura Completato il primo accesso, con le autenticazioni successive accederai direttamente all’ambiente online.

Cosa è SPID e come posso ottenerlo?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità (username e password). Per ottenere SPID devi scegliere tra uno degli Identity provider autorizzati a rilasciare le credenziali. Ciascun Identity Provider fornisce diverse modalità di registrazione, gratuita o a pagamento. N.B.: I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

Cosa sono le credenziali SIDI e come posso ottenerle?

Si tratta delle credenziali utili ad accedere al SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione)

Se non sei in possesso delle suddette credenziali clicca QUI per capire come ottenerle.

Non riesco ad accedere con SPID

Se non riesci ad autenticarti con le credenziali SPID, rivolgiti all’Identity Provider che ti ha rilasciato le credenziali.

Se riesci ad autenticarti ma risulti non autorizzato ad accedere come docente, contatta il servizio di assistenza tecnica.

Fino a quando potrò utilizzare l’ambiente di formazione online? C’è una scadenza entro cui devo completare le varie attività?

L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2023. Questa è l’unica scadenza che impone Indire. Tuttavia, spesso le scuole indicano delle date di scadenza intermedie per la consegna delle varie attività. La scadenza indicata dalle scuole non ha un corrispettivo nell’ambiente online, dove tutte le sezioni rimarranno disponibili per la compilazione (fatta eccezione per i bilanci delle competenze, se inviati in via definitiva).

Il sito dedicato