AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Alternanza scuola-lavoro shock: esclusi perché marocchini

Ancora razzismo nel mondo della scuola e del lavoro? L’ultima notizia arriva da Sacile, in provincia di Pordenone. Dove ragazzi sarebbero stati esclusi dallo stage per l’alternanza scuola-lavoro, così come riporta Il Fatto Quotidiano, perché di origine marocchina. A rifiutare i due ragazzi, studenti dell’istituto superiore della cittadina friulana, sarebbe stata l’azienda a cui avevano presentato domanda. L’insegnante dell’istituto si è quindi rivolta ad una associazione di immigrati di Pordenone, in modo da ricollocare immediatamente i ragazzi in un’altra azienda. Ma le cose non sono subito cambiate. “Rifiutati da più di un’azienda”, sottolinea Adolph Hackah, il presidente dell’associazione ivoriani che si è occupato della vicenda. Della classe, soltanto loro quelli tagliati fuori. “L’insegnante non se lo aspettava, ci è rimasta molto male. Come tutti noi, del resto”.

La situazione si è poi risolta e i ragazzi, inizialmente esclusi, possono svolgere il loro stage in un’altra azienda. Se non fosse andata così, Confindustria Pordenone aveva già fatto sapere di essere pronta ad intervenire per cercare una soluzione. Della vicenda si è occupato anche il consigliere regionale Furio Honsell (ex rettore di Udine ed ex sindaco di Udine) di Open Sinistra Fvg, il quale aveva sostenuto tramite una nota che “se confermata nella sua violenza” la vicenda “sarebbe un gesto di razzismo inaccettabile per una regione che si dichiara civile“.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com