AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Console Bénin: “Istruzione e lavoro la base dello sviluppo”

L'intervista esclusiva per OggiScuola al dott. Giuseppe Gambardella

In occasione di “Moda in Musica”, l’evento internazionale sulla sinergia tra Scuola, Università e Aziende che si terrà il prossimo 10 maggio presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, pubblichiamo l’intervista esclusiva per OggiScuola al console della Repubblica del Bénin a Napoli, il dr. Giuseppe Gambardella.

Moda in Musica”, organizzato da OggiScuola in collaborazione con FederIstruzione nella persona del suo segretario generale Antonio Scarpellino, sarà patrocinato, tra gli altri, dal Console della Repubblica del Benin a Napoli, Dott. Giuseppe Gambardella, dal già Console della Bolivia Dott. Maria Pullano, dal Comune di Napoli, dall’Università agli Studi “Federico II” – Dipartimento di Scienze Politiche e dall’ Università agli Studi “Parthenope” di Napoli.  E vedrà la partecipazione degli studenti dell’Istituto napoletano Isabella D’Este Caracciolo, protagonisti di una speciale sfilata.

Intervista al console della Repubblica del Benin a Napoli, dott. Giuseppe Gambardella

Domanda: Il Consolato ha accetto di patrocinare l’evento “Moda è Musica”…

Risposta: Assolutamente sì. Ringrazio il dott. Scarpellino e FederIstruzione per la proposta, anche perché il Consolato ha tante richieste di Patrocinio, ma noi scegliamo quelle che meglio rispecchiano il nostro operato e gli obiettivi. Durante l’Evento si parlerà infatti di temi a noi cari quali la cultura, l’integrazione, l’istruzione e il lavoro, tutte tematiche alla base dello sviluppo.

D: Puntare quindi sui giovani  vale sempre la pena?

R: Certo, sono loro il nostro futuro. E i temi del lavoro, della solidarietà e dell’accoglienza sposano in pieno la nostra mission.

D: Di cosa si sta occupando il Consolato del Bénin in questo momento?

R: Di solidarietà, siamo qui per dare una mano. Ma, soprattutto, cerchiamo di attuare progetti in loco, che sono la parte fondamentale del nostro lavoro, coinvolgendo medici e tutte le persone che ci credono.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com