AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Sasso: “Finalmente caduto un vincolo anacronistico”

“Finalmente caduto un vincolo anacronistico”. Così commenta Rossano Sasso l’abrogazione del divieto d iscrizione a due facoltà universitarie sul suo profilo Facebook.

Il post di Sasso

“Il Senato ha dato il via libera definitivo alla proposta di legge che sancisce l’abrogazione del divieto di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea. Il provvedimento consentirà a migliaia di studenti di frequentare più facoltà o master, anche presso diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. Si è dunque concluso un percorso iniziato due anni fa, quando avevo personalmente depositato una proposta di legge per cancellare una norma profondamente ingiusta.

Siamo riusciti a mandare definitivamente in pensione un divieto evidentemente fuori dal tempo. Il cui superamento è fondamentale per favorire l’incremento di laureati con una profonda formazione multidisciplinare, come ormai si richiede per tantissime figure professionali. Basti pensare all’interdipendenza esistente tra le discipline mediche e biologiche o tra quelle ingegneristiche e informatiche. L’ampliamento dell’offerta formativa e delle possibilità di diversificare la propria carriera universitaria sono vitali per offrire ai nostri giovani un percorso al passo con le sfide della contemporaneità. Quella che prima era un’opportunità riservata a chi poteva permettersi di studiare all’estero, con un notevole esborso economico, ora sarà accessibile a tutti. Piccola soddisfazione poter essere presente nell’Aula del Senato in questa giornata storica. Grande gioia per decine di migliaia di studenti universitari che da oggi avranno maggiori opportunità.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com