AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Guerra, Bianchi: “In arrivo nelle nostre scuole bimbi in fuga dall’Ucraina”

Guerra Russia vs Ucraina, parola al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Il ministero sarebbe già in moto sull’accoglienza dei minori ucraini. “Nei prossimi giorni in arrivo nelle nostre scuole bambine e bambini in fuga dall’Ucraina che si sono trovati nella condizione disumana di dovere lasciare le proprie case, la scuola, gli amici. Qui dovranno trovare una situazione in cui potere esercitare il diritto all’Istruzione. Le scuole siano accoglienti e portatrici di solidarietà e di pace. La pace non è una condizione data, è una conquista. In questi giorni dobbiamo fare un grande esercizio collettivo di educazione civica riflettendo sulla Costituzione, sulla pace, sulla guerra. In questa situazione gravissima abbiamo ritrovato l’Europa che non può essere solo una unione di tipo economico ma luogo di ritrovo dei valori fondanti”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com