AperturaCopertinaCronacaDidatticaFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIME

Dislessia – Convengo nazionale “Ho una caratteristica in +”

Il convegno “HO UNA CARATTERISTICA IN PIÙ” giunge quest’anno alla sua nona edizione. Il Convegno, dedicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) e organizzato dalla ONLUS PILLOLE  DI PAROLE, INTERAMENTE FORMATA E GESTITA DA RAGAZZI E STUDENTI CON DSA, dalle elementari all’Università, si svolgerà infatti nel corso di due giornate, per approfondire con esperti e testimonianze il complesso mondo dei Dsa. Il prossimo 14 marzo presso l’Auditorium Sant’Apollonia a Firenze con diretta sulla piattaforma Zoom.

Chi è Pillole di parole

Pillole Di Parole è un’associazione interamente formata da ragazzi con DSA, Disturbi specifici dell’apprendimento. Il socio più giovane dell’associazione è Anna che ha 9 anni e a ruota Sabina di 11. Ogni socio ha un ruolo attivo e può’ proporre progetti durante le riunioni, che verranno poi portati a compimento durante l’anno scolastico.
Il ruolo dei genitori è di supporto alle attività proposte e gestite di figli, la così detta bassa manovalanza. Il consiglio direttivo è composto da ragazzi tra i 18 e i 28 anni più un genitore con il ruolo di supervisore.

La presidente

“Se ripensiamo a fine febbraio e primi di marzo 2020 ed alle mail di disdetta che abbiamo dovuto mandare a tutti a causa della pandemia” racconta la presidente Vittoria Hayun “ai visini tristi di tutti i nostri soci perché il convegno era stato annullato e tutto il lavoro svolto era andato perso, mi torna la tristezza, posso annunciare con
gioia, che grazie al greenpass possiamo tornare in presenza”. In questi due anni l’associazione non è stata ferma, durante il primo lockdown i volontari hanno organizzato un supporto gratuito a tutti gli studenti che ne avessero bisogno, hanno aiutato a dare da mangiare a chi ne avesse bisogno, hanno fatto per due anni di fila il regalo sospeso per Natale e tante tante altre attività.

Il Convegno

Il Convegno 2022 riprenderà il programma del 2020 ma ampliandolo secondo le richieste dei ragazzi. Il programma è strutturato infatti in base alle difficoltà riscontrate dai soci nell’ambiente scolastico. Il Convengo si aprirà con una breve intervento del Presidente Vittoria Hayun, DSA attualmente praticante avvocato, su cosa siano i DSA e su quali siano, in generale, gli strumenti compensativi e dispensativi. Lo scopo di questo intervento è fare in modo che anche i compagni di classe sappiano cosa sia questa misteriosa dislessia di cui tanti parlano.

Gli studenti e le famiglie

Durante la mattinata interverranno i ragazzi raccontando le proprie esperienze. Nel pomeriggio, presso i locali della libreria libri liberi sarà possibile accedere ai laboratori. Si ricorda che come sempre il convegno è pensato sia per gli studenti che per le famiglie o gli addetti ai lavori. L’invito è a partecipare con le classi intere e non solo con gli studenti DSA, in quanto lo scopo del convengo è quello di informare sul tema tutte le classi, perché
crediamo che più se ne sa e meno atti di bullismo si hanno.

La partecipazione al convegno gratuita sul sito SITOWWW.PILLOLEDIPAROLE.IT  fino al massimo della capienza della sala. Si accede solo con GreenPass e documento di identità. Per le classi o coloro che non potessero recarsi in presenza, è prevista la possibilità di partecipare con il collegamento online, ma è comunque necessaria la registrazione.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com