Dad solo per i non vaccinati? Oggi la riunione del Cts

Dad ancora al centro di polemiche, discussioni ed eventuali nuove disposizioni. La parola definitiva la dirà il Cts, convocato prima del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio. Obiettivo: indicare se è possibile che in tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, si applichino le stesse regole.

Le novità: Dad e Ddi

Intanto due novità sembrerebbero già decise e scritte nella bozza del decreto che entro stasera dovrà essere licenziato: la Dad, la Ddi, o comunque la sospensione dell’attività in presenza per le scuole materne, quando necessaria durerà soltanto 5 giorni e non più dieci. Una riduzione si applica a partire dalle scuole materne.

Il rientro in classe

Rientro in classe: come avviene? Soltanto i positivi dovranno presentare il certificato del pediatra o del medico di base per attestare la loro guarigione. Per gli studenti che sono stati a casa in quanto contatti stretti di un positivo e non sono vaccinati basterà il tampone, in farmacia diventa gratuito anche per i bambini più piccoli, con la prescrizione del pediatra. Per i guariti o vaccinati da meno di 120 giorni o con booster sarà sufficiente il controllo del Green pass a scuola. Anche i bambini delle elementari vaccinati non saranno più in quarantena, isolati in autosorveglianza: anche se non vanno a scuola, potranno con mascherina Ffp2 e precauzione uscire di casa.

Dad per i non vaccinati?

Da chiarire c’è se si può cancellare la Dad per gli studenti vaccinati di medie e superiori e/o aumentare il numero di casi che mandano in dad, aumentando da due a tre il limite dei casi che provoca la Dad per i vaccinati alle elementari. Su questo punto ci sono diverse ipotesi, compresa quella di rinviare la decisione, in attesa che i contagi scendano e il numero di vaccinati cresca ancora un po. La settimana scorsa, quasi uno studente su cinque — oltre il 21% alle elementari — era in dad. I numeri dei contagi tra bambini (fascia 0-9) erano ancora in forte aumento.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it