Green pass: nessuna deroga per studenti

Il green pass sarà obbligatorio anche sui bus locali con cui gli alunni vanno e vengono da scuola. Insomma, anche gli studenti di 12 anni non vaccinati, ad esempio, per salire su un autobus dovranno effettuare il tampone, sebbene in classe possano entrare anche senza. Sul tema green pass sui mezzi pubblici, sembra che il governo non voglia contemplare un possibile esonero per gli studenti tra i 12 e 18 anni.

Cosa chiedono i governatori

Per quanto riguarda il green pass sui mezzi pubblici, i presidenti chiedono un’alternativa al governo. Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Fedriga ricorda che ci sono piccoli paesi dove non è facilissimo fare il tampone. Per questa ragione, i giovanissimi rischierebbero di essere esclusi dal Tpl e dalla possibilità di andare a scuola.

Come reagisce il Governo

Sulla questione green pass sui mezzi di trasporto pubblico il governo Draghi però è inflessibile anche perché, sempre secondo il Corriere della Sera, una possibile breccia riaprirebbe il contenzioso con i sindacati che chiedevano lo stesso trattamento per i lavoratori, pubblici e privati. Il governo, invece, pare che lascerà campo libero alle Regioni sull’adozione di misure supplementari sui mezzi pubblici come, ad esempio, la mascherina FFP2 a bordo di bus, tram, metro e treni regionali.

Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com