AperturaCopertinaNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Iscrizioni online per l’anno scolastico 2024/2025: Adempimenti delle scuole e gestione delle domande. La nota

A partire dal 12 febbraio 2024, con la chiusura delle iscrizioni online, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono iniziare a gestire le domande ricevute tramite il sistema SIDI.

Responsabilità delle scuole e dei CFP

La scuola o il CFP che ha ricevuto la domanda, sia che si tratti della prima scuola indicata o dell’ultima scelta, deve ritenersi responsabile della stessa. In caso di indisponibilità di posti, la scuola o il CFP dovrà aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione alternativa.

Stato delle domande

Tutte le domande che, a chiusura delle Iscrizioni online (10 febbraio), risultano nello stato “Incompleta” saranno cancellate automaticamente dal sistema. Le domande che, invece, si trovano nello stato “In lavorazione” oppure “Restituita alla famiglia” potranno essere acquisite dalla scuola o dal CFP attraverso la funzione “Inoltro d’ufficio”, sussistendo l’effettiva volontà della famiglia.

Gestione delle domande di iscrizione

A partire dal 12 febbraio è possibile prenotare, tramite la funzione di “Download Dati”, il file “Dati domande di iscrizione per graduatoria” comprensivo delle informazioni utili alla definizione della lista di accettazione. Per la gestione delle domande di iscrizione ricevute le funzioni disponibili sono: “Accetta” – con cui la scuola o il CFP dichiara di accettare la domanda; “Smista (verso altra scuola/CFP)” – con cui è possibile inoltrare la domanda alla seconda o terza opzione indicata.

Alunni classi conclusive

Con la funzione “Alunni classi conclusive”, le scuole degli alunni che frequentano le classi conclusive potranno visualizzare il percorso di prosecuzione dell’obbligo scolastico dei propri studenti. Se la domanda di iscrizione è stata presentata tramite la procedura online, il sistema visualizza la scuola di destinazione; se questa non risulta presente, la scuola di attuale frequenza deve indicare la scelta di prosecuzione selezionando una delle voci dal menu a tendina.

Ulteriori funzioni a partire dal 6 marzo 2024

A partire dal 6 marzo 2024 vengono messe a disposizione, per le scuole statali e paritarie, ulteriori funzioni per consentire la corretta gestione delle iscrizioni: “Trasferimento di iscrizione” quando occorre trasferire presso la propria scuola un’iscrizione già accettata da un’altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta; “Spostamento di iscrizione” quando, a seguito della migrazione sulla rete scolastica del prossimo anno scolastico, occorre prendere in carico le iscrizioni che non risultano spostate in modo automatico.

Guida alle iscrizioni online

Si ricorda che, nella sezione del SIDI “Documenti e manuali – Iscrizioni Online”, è disponibile una breve guida che illustra tutte le attività collegate al trattamento delle domande.

Per eventuali chiarimenti relativi a questa specifica fase è possibile contattare l’ufficio V della scrivente Direzione Generale (dgsis.ufficio5@istruzione.it); mentre per eventuali problemi tecnici legati all’applicazione è disponibile il numero verde dedicato 800903080.

Allegato: m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000777.09-02-2024