CorsiDidatticaDocentiFamigliaFocusMIMPolitica

Job&Orienta: cos’è e chi partecipa. Le informazioni.

Alla Fiera di Verona, da giovedì 25 a sabato 27 novembre, si terrà Job&Orienta, il Salone dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro. Il tema della manifestazione sarà Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale”.

Il Ministero dell’Istruzione parteciperà?

Certamente sì e con un vasto programma. Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi interverrà con un video di saluto per l’apertura del Salone del 25 novembre. Sarà poi presente sabato 27 novembre per incontrare il mondo scuola. Il 26 novembre 2021, alle ore 15.30, tra le date di apertura e di chiusura, il Ministro prenderà parte all’iniziativa “JOB&Orienta international: Competenze digitali e prospettive lavorative”.

Chi partecipa e cosa offre

Nel corso di Job&Orienta, scuole, studentesse, studenti, famiglie, insegnanti ed esperti potranno informarsi sui percorsi di istruzione del futuro. Inoltre, le istituzioni scolastiche di tutta Italia potranno raccontare le attività che hanno messo in campo e le proprie esperienze didattiche.

Safer Internet Centre

Nel corso di Job&Orienta saranno affrontati temi legati alla sicurezza digitale, come l’uso responsabile da parte dei più giovani degli strumenti tecnologici. In particolare, a Job&Orienta, saranno organizzati laboratori per illustrare ai più giovani come funziona il web e quali strategie adottare per garantire a tutti la tutela della sicurezza digitale.

Incontri con gli esperti

Nell’ambito di Job&Orientea interverranno numerosi esperti che affronteranno i temi della trasformazione del lavoro 4.0, la sfida della transizione ecologica e delle opportunità lavorative che essa offre, l’importanza dello sport non solo come attività fisica, ma anche come dimensione di benessere, di sviluppo della persona e determinante fattore d’inclusione.

RiGenerazione Scuola
In questo spazio saranno presentati i progetti e le iniziative che le istituzioni scolastiche di tutta Italia stanno mettendo in pratica insieme con una rete di oltre 140 partner istituzionali.

ITS: esperienze a confronto

A Job&Orienta sarà presentata l’offerta didattica degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), attraverso il racconto di venti esperienze. Ci sarà, poi, una selezione di esperienze anche dagli Istituti tecnici e professionali, con le scuole capofila di Reti nazionali, dalla meccatronica, alla rete degli alberghieri.

Seguici anche su www.antonioscarpellino.com