AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Incontro MI-sindacati: si discutono ordinanze su esami di primo e secondo ciclo

Le ordinanze sugli esami di primo e secondo ciclo sono adesso al vaglio del CSPI.

Nel frattempo il Ministero dell’Istruzione ha incontrato i sindacati per confermare loro alcuni dettagli in merito.    In generale viene confermato quanto previsto dal Comunicato MIUR del 19 febbraio. Entrambi gli esami consistono in un colloquio durante il quale i candidati espongono il loro personale elaborato.

Tale elaborato dovrà essere pronto per essere consegnato entro il 7 giugno per gli esami di terza media ed entro il 31 maggio per gli studenti delle superiori.

Il MI durante l’incontro ha anche confermato che la Commissione dell’esame di maturità sarà interna e solo il presidente sarà un docente esterno. È prevista la predisposizione di tabelle di conversione dei crediti e il punteggio finale sarà costituito dai punti del credito posseduti (max 60) più i quelli destinati alla valutazione del colloquio (max. 40).

Non sono da considerare requisiti di accesso per la partecipazione all’esame le prove Invalsi e, per gli studenti del secondo ciclo, anche lo svolgimento delle attività di PCTO.

Le prove Invalsi non sono requisito d’accesso agli esami, così come non lo sono le attività di PCTO per il secondo ciclo.

Il Ministero ha chiarito che renderà fruibili online delle FAQ su questi argomenti.