NewsPRIMO PIANOULTIME

Olimpiadi di Filosofia XXIX Edizione a.s.2021/2022

Le Olimpiadi di Filosofia, sono organizzate e promosse dalla DGOSVI del Ministero dell’Istruzione.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

A chi sono rivolte le Olimpiadi?

Alle Olimpiadi di Filosofia possono partecipare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statali e paritari, degli istituti italiani all’estero, statali e paritari; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, spronare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 22 novembre 2021 ed entro il 31 gennaio 2022. L’Istituzione scolastica che intende partecipare alle Olimpiadi di Filosofia dovrà effettuare la registrazione sul portale dedicato alla competizione www.philolympia.org compilando il modulo di partecipazione.

Le prove selettive

La selezione prevede un’unica prova, consistente nell’elaborazione un saggio filosofico, in lingua italiana o in lingua straniera. La durata della prova è di quattro ore.

Per ciascuna fase di Selezione (di Istituto, Regionale e Nazionale)  la Commissione esaminatrice assegnerà quattro tracce di diverso ambito, a partire da brani di filosofi.

Modalità delle prove

Le modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della Selezione di Istituto verranno gestite autonomamente dalla singola istituzione scolastica.

La Selezione Regionale viene svolta in modalità online.

Per quanto riguarda la Finale Nazionale delle Olimpiadi non si hanno ancora certezze per la modalità. In caso di modalità in presenza, la Finale Nazionale si svolgerà a Roma nei giorni 6-7-8 aprile 2022. Nel caso in cui la fase finale non potesse essere realizzata in presenza, si svolgerà in modalità online il 7 aprile 2022.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com