AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Green pass: obbligo dai 15 anni in su. E i tamponi chi li paga?

Green pass sì, Green pass no. Obbligo per i minorenni? Da quale età in poi? Il ministero della Pubblica istruzione ha stabilito l’obbligo di Certificato verde per tutti gli studenti dai 15 anni in su coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro. Anche se partecipano solo a corsi di formazione o iniziative di volontariato.

Il problema tamponi

E qui nasce il problema. Essendo attività obbligatoria per il corso di studio con un parere votato dalla maggioranza della commissione Istruzione del Senato è stato chiesto alle scuole di prevedere tamponi gratuiti per quei ragazzi. Ma non è stato dato nulla agli istituti per farlo, e le scuole non possono permetterselo. Ai ragazzi resta solo una alternativa: pagarsi la scuola pubblica come fosse un istituto privato, o andare a farsi un vaccino.

Il Green pass

Ma come funziona? Il Green pass per gli studenti a scuola non è obbligatorio ma gli alunni del triennio finale delle superiori sono obbligati ad avere il certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione o tampone negativo per entrare nelle aziende, negli uffici, negli enti pubblici e privati, nelle associazioni come le Onlus. Quindi diventa essenziale per svolgere i percorsi curricolari di alternanza scuola-lavoro perché tale attività è equiparata a lavoro, formazione o volontariato. Quindi il vaccino diventa praticamente obbligatorio anche per i minorenni?

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button